Regole

Si ricordano i principali aspetti relativi ai progetti da svolgere per l'esame:

  • Il progetto è comunque facoltativo, e può essere rimpiazzato da una prova orale sul programma del corso (la cui preparazione richiede tuttavia un tempo analogo, e può essere svolta in un qualunque periodo dell'anno, concordato col docente con 2-3 settimane di anticipo)
  • Il progetto è scelto dallo studente in accordo col docente, può essere eseguito da un gruppo di 1, 2 o 3 persone (dipendentemente dall'impegno richiesto), e deve comportare un impegno temporale di circa 80-90 ore a testa (ogni studente è tenuto a tenere traccia delle ore impiegate per svolgere il progetto)
  • Una volta assegnato il progetto, questo deve essere terminato nel giro di 30-40 giorni circa (ossia deve essere eseguito almeno a half-time). Eventuali proroghe dovranno essere contrattate col docente.
  • Qui sotto si elencano proposte del docente per i progetti. Si rammenta che altre possibilità possono essere relative a progetti suggeriti da altri docenti, o possono anche venire dagli studenti stessi. Nel caso in cui un progetto sia a carattere pratico piuttosto che scientifico (ossia sia relativo allo sviluppo di un software), si ricorda che sarà necessario portare tale software a completamento, in modo che sia ad esempio pubblicabile su SourceForge.
  • Per qualunque delucidazione o maggiori informazioni non si esiti a chiedere.
  • Questa lista verrà estesa via via durante lo svolgimento del corso, o durante l'anno accademico.

Consegna del Progetto:

  • Il progetto si consegna dopo aver svolto con esito positivo il compito. La consegna è in anticipo (solitamente per e-mail) al docente, che dopo aver fatto alcune verifiche di completezza/adeguatezza fissa una data per l'esame di comune accordo (solitamente nel giro di 1-2 settimane)
  • La documentazione del progetto deve essere correlata (ove possibile dipendentemente dalla tipologia di progetto) di: relazione in formato PDF completa di bibliografia, software prodotto (incapsulato in un JAR o JNLP per facilitarne il deployment), documento di installazione/uso README.txt, codice sorgente, manuale d'uso, documentazione javadoc della libreria
  • Per l'esame ci si deve preparare una presentazione di 15 minuti a cui seguirà una discussione (è possibile ma non necessario prepararsi delle slides). Si noti che nel caso di gruppi l'esame è svolto singolarmente, e ogni studente sarà responsabile della parte del progetto da lui stesso dichiarata (anche eventualmente/parzialmente sovrapposta a quella degli altri studenti)