Pervasive Software Lab

Il Pervasive Software Lab (PSLab) è un contenitore di attività, temi e progetti specifici che concernono la costruzione e lo sviluppo di sistemi software innovativi in domini eterogenei - ICT in primis - utilizzando allo scopo modelli, linguaggi, tecnologie sperimentali. La valenza di tali progetti è sia di ricerca, sia didattica - in riferimento al corso di laurea magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche presso il Campus di Cesena dell'Università di Bologna. 

Il tema generale che fa da sfondo alle attività del laboratorio è il software come elemento pervasivo della realtà, ovvero la visione del software come parte essenziale nella progettazione e sviluppo di qualsiasi sistema o tecnologia artificiale o ibrida artificiale/naturale.

I due principali macro-obiettivi del laboratorio sono:

  • sperimentare nella pratica la valenza e validità di approcci ideati a livello di ricerca (metodi, modelli, linguaggi, tecnologie), mediante la costruzione concreta di sistemi software significativi dal punto di vista didattico e/o applicativo;
  • favorire lo scambio e riuso di conoscenza circa gli approcci utilizzati e le tecnologie prodotte in progetti diversi svolti all'interno del laboratorio.

Link

Logo